lunedì 23 aprile 2007

Prime regole sulle gare WiMax

In occasione del Wlan Business Forum di Milano del 19 aprile, il Commissario dell'Autorità per le garanzie delle Comunicazioni Enzo Savarese ha presentatoalcune anticipazioni relative al regolamento dell'Autorità che disciplinerà la gare delle assegnazioni delle licenze per il WiMax.

La banda disponibile
La banda disponibile è stata resa suddivisibile in 3 diritti d'uso di ampiezza. Quindi ci saranno 3 lotti distinti per ciascuna area di estensione geografica prevista.
Ad uno stesso soggetto potrà essere assegnato un solo diritto d'uso per ciascuna area di estensione geografica prevista ma può ottenere tale diritto su tutte le aree previste.
La durata dei diritti d'uso sembra essere stata fissata a 15 anni.

Le licenze hanno base regionale
L'assegnazione dei diritti d'uso avverrebbe a livello regionale, con la possibilità per il Ministero di aggregare le stesse su base macroregionale facendo riferimento a criteri di uniformità e di indici di popolazione servibile e del piano di copertura obbligatoria.

La tipologia di asta
La tipologia di asta sembrerebbe essere quella aperta a rilanci multipli simultanei ascendente per lotti differenti (come è avvenuto in Germania). Il valore minimo delle aste sarà fissato nel bando di gara.

Si introduce un canone annuo fisso, come in altri Paesi, secondo una percentuale non superiore al 20% del valore minimo previsto dal bando di gara per le procedure di assegnazione.

Nessun commento: