venerdì 30 marzo 2007

Gnome 2.18

Arriva puntuale come sempre il rilascio della nuova versione dell'ambiente desktop Gnome, ora giunto alla versione 2.18. Il team di sviluppo afferma, anche con una certa tranquillità e sicurezza, che questo è uno dei passi del processo che porterà Gnome alla perfezione. Come ogni release che si rispetti anche l'ultima di Gnome contiene al suo interno un buon carico di miglioramenti apportati soprattutto al design grafico, alle performance di ogni singolo componente e alla sempre più crescente quantità di applicazioni integrate al suo interno.

Le novità che si possono immediatamente notare sono molte. Per cominciare, il miglioramento della sicurezza personale integrata all'interno dell'ambiente desktop permette di comunicare in assoluta sicurezza permettendo la codifica di email e file. Il tutto avviene attraverso una interfaccia di gestione delle chiavi personali più che mai user-friendly. Per quanto concerne il lato dell'internazionalizzazione si possono registrare notevoli miglioramenti in più direzioni, partendo dal supporto per le scritture in verticale al miglioramento di quelle Arabiche.

L'ultima versione ingloba anche dei tool per gli sviluppatori che permettono il loro contributo al miglioramento di software già esistenti. Ma la cosa che più delle altre ha il sapore della novità è quella che riguarda i giochi. Per la prima volta, infatti, Gnome viene rilasciato con dei giochi multiplayer. Ciò significa che potrete giocare on-line con i vostri amici con il nuovo gioco di scacchi 3D e con il tormentone di quest'ultimi mesi, il Sudoku.

Le altre caratteristiche della versione 2.18, come suggerito anche dallo stesso team GNOME, riguardano:

  • Una nuova applet per scrivere e memorizzare i propri post-it. Tomboy, questo il nome della applet, aiuta gli utenti a mantenere traccia dei loro più importanti appunti ordinandoli e permettendo una successiva ricerca molto più semplice
  • Gli utenti non potranno perdere traccia dei loro lavori e possono tranquillamente ricominciare un lavoro da dove l'avevano lasciato ricercandolo tra i file aperti di recente. Il tutto grazie alla nuova applet Deskbar
  • Gli utenti possono ora disporre di un potente e completo tool di analisi del proprio disco fisso, il Disk Usage Analyzer, che permette loro la visualizzazione di informazioni sempre più dettagliate, corredate anche da grafici e altri simbolismi.

Nessun commento: