giovedì 29 marzo 2007

Innovazione, italia al 38° posto

L'indice globale del WEF pone il Belpaese dietro Tailandia, Qatar e Tunisia. L'anno scorso però l'Italia era 42esima nella classifica dei paesi più attenti a sfruttare le opportunità della Società dell'Informazione. Danimarca su tutti.
E la classifica di 122 paesi nel Mondo, disponibile qui in PDF, non risparmia neanche altri grandi stati europei. La Spagna è al 32esimo posto, la Francia al 23esimo e la Germania al 16esimo. Né mancano gli scossoni al vertice. Per la prima volta a guidare la classifica è la Danimarca mentre per gli USA si confermano le tendenze dell'ultimo anno: il paese è infatti sceso al settimo posto, mentre due anni fa era al primo.
Come già negli anni scorsi, sono proprio i paesi del Nord Europa ad emergere come "traino" della rivoluzione digitale: oltre alla già citata Danimarca, tra i primi 10 della classifica si collocano Svezia, Finlandia, Olanda, Islanda e Norvegia. Tra i maggiori paesi dell'Unione Europea, solo il Regno Unito si attesta su un dignitosissimo nono posto.

Nessun commento: